Word­Press 4.4.1: la pagi­na­zio­ne non fun­zio­na più? Ecco la soluzione

wordpress-paginationA furia di spu­ta­re aggior­na­men­ti ogni due per tre, anche i lor signo­ri di Word­Press ogni tan­to qual­che scioc­chez­za la com­met­to­no. In que­sto caso, dopo l’ag­gior­na­men­to 4.4.1, se il vostro sito o blog usa una pagi­na come front page, anzi­ché il clas­si­co elen­co di arti­co­li, i link alle pagi­ne degli arti­co­li suc­ces­si­ve alla pri­ma non fun­zio­na­no più e con­ti­nua­no a riman­da­re alla home page.

Il pro­ble­ma è nel­l’er­ra­ta gestio­ne all’in­ter­no del file canonical.php, in cui non si fa distin­zio­ne tra pagi­ne e pagi­na come home.

La solu­zio­ne è in real­tà sem­pli­cis­si­ma; basta aggiun­ge­re al file function.php del pro­prio tema le due righe che tro­va­te in fon­do al post:

Et voi­là! Tut­to a posto.

A quan­to risul­ta dai vari log, lo staff di svi­lup­pa­to­ri di Word­Press è già al cor­ren­te del pro­ble­ma che sarà risol­to nel­la pros­si­ma release.

Codi­ce da inse­ri­re in function.php:

add_filter(‘redirect_canonical’,‘custom_disable_redirect_canonical’);
func­tion custom_disable_redirect_canonical($redirect_url) {if (is_paged() && is_singular()) $redirect_url = fal­se; return $redirect_url; }